Prima era la metatarsalgia, poi la capsulite, poi la sindrome di predisposizione, poi la disfunzione della piastra plantare e ora è una lacrima della piastra plantare! Ho sempre avuto un interessante interesse per questa condizione in evoluzione e come il suo cambio di nome riflettesse la frequenza con cui veniva riconosciuto clinicamente. Ho assunto il ruolo di Brand Ambassador per il prodotto FixToe progettato per il trattamento di una lacerazione della placca plantare. Ho assunto questo ruolo perché mi piace il prodotto e il ruolo prevede l’insegnamento agli altri della condizione. Mi piace insegnare.
Praticamente il mio approccio standard nel trattare questo era con il taping. La reggia è progettata per mantenere la punta plantare riflessa. Questo deve solo rimanere sul posto o ripetersi fino a quando non ha luogo la guarigione. Può richiedere circa un mese e funziona abbastanza bene nella maggior parte dei casi. Il nastro ha bisogno di essere sostituito regolarmente, che è dove entra in gioco il dispositivo Fix Toe. I pazienti lo indossano invece di usare la reggia.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito di questa condizione è quella strana sensazione che le persone con essa spesso descrivevano come il loro calzino stropicciato sotto le dita dei piedi, ma quando controllano, non lo è. Non ho alcuna spiegazione per la ragione di quel sintomo.