Il dolore lungo il lato di un’unghia del piede, specialmente sull’alluce o sull’alluce è comune. La maggior parte delle persone incolpa e l’unghia incarnita per questo quando nella maggior parte dei casi potrebbe essere un’onicofosi. Questo è un mais o un callo che si sviluppa lungo il lato dell’unghia nell’unghia. Sono comunemente scambiati l’uno per l’altro.
Una vera unghia incarnita si verifica quando l’unghia effettivamente cresce e penetra nella pelle. Che fa male e spesso sviluppa un’infezione. Se un bordo affilato dell’unghia spinge sulla pelle, ma non è penetrato, allora non è proprio un’unghia incarnita, ma può comunque essere dolorosa ed è una specie di unghia incarnita. Tuttavia, se la pelle nella scanalatura dell’unghia risponde alla pressione dell’unghia e diventa più spessa come fanno un callo e un callo, allora questo è ciò che viene chiamato onicofosi.
Il trattamento dell’onicofosi richiede abilità speciali per sbrigliare e rimuovere quel callo o callo lungo il lato dell’unghia. Il podologo avrà probabilmente bisogno di strumenti speciali come un bisturi e quella che viene chiamata una lima nera che viene utilizzata per limare il bordo dell’unghia in modo che non spinga sulla zona dolorante. A lungo termine ci sono opzioni chirurgiche minori simili alle procedure eseguite per un’unghia incarnita.
Se hai dolore lungo il lato o sul bordo di un’unghia del piede, non dare per scontato che sia un’unghia incarnita. Ci sono altre cose come un’onicofosi che potrebbe essere.