Questa è una domanda che ho ricevuto di recente da un collega. Spesso ricevo molte domande dai colleghi, ma di solito non su questo tipo di argomento. In generale, le domande sono qualcosa del tipo, quale plantare usi per un certo problema, che è il tipo di argomento che penso di conoscere un po’ e non necessariamente sulle creme per i piedi che è un argomento che non conosco molto di! Non sono sicuro che qualsiasi raccomandazione che potrei fare su questo tipo di argomento abbia una qualche credibilità.
Ci ho pensato un po’. Per quanto riguarda la domanda su quale sia il miglior plantare del piede che potrei consigliare, in genere rispondo che il migliore è quello che ha la prescrizione adatta al piede di cui ha bisogno per ottenere gli effetti desiderati. Sulla base di ciò non esiste un miglior plantare del piede. Dico spesso anche quando tengo una conferenza che un buon medico non si attaccherà a un solo tipo di ortesi del piede; ciò significa che avranno una gamma di marchi con prescrizioni diverse in modo da poter utilizzare quella che offre loro le caratteristiche di progettazione di cui hanno bisogno per un paziente. Un buon medico deve essere in grado di mescolarlo per ottenere un diverso effetto clinico.
Più pensavo a questo tipo di domanda sulle creme per i piedi, quindi la risposta probabilmente potrebbe essere la stessa di quella ortopedica. Diversi tipi di pelli richiedono diversi tipi di creme. Un buon medico probabilmente non si limiterebbe a una sola marca di crema per la pelle, ma avrebbe una gamma di marche di creme da utilizzare in modo da poter utilizzare o consigliare quella che dà l’effetto clinico desiderato per ogni singolo paziente.
Questa è stata praticamente la risposta che ho dato al collega insieme alla raccomandazione che il mio consiglio su questo argomento non dovrebbe essere molto credibile in quanto non sono un esperto in questo.
Cosa uso in genere comunque quando sono in clinica? Mi piace usare le 2 diverse concentrazioni delle creme all’urea, poiché in assenza di prove valide, ho l’impressione che sembrino avere un diverso effetto clinico su persone diverse. La concentrazione di urea inferiore al 20% è probabilmente migliore per idratare la pelle e le concentrazioni superiori a circa il 20% sono migliori per trattare la pelle più secca e per concentrazioni di circa il 40% sembra essere più utile per la pelle spessa e callosa più dura. Ecco perché lo mescolo, proprio come faccio con i tipi di ortesi del piede. Dato che sono in Australia, mi piace usare la marca di crema all’urea di Walker. Questa crema ha una concentrazione del 15% e del 25%, quindi puoi scegliere quella necessaria per soddisfare le esigenze cliniche di persone diverse.
È possibile ottenere online la crema piedi Walkers urea 25% e la versione 15%. Continuo a non capire perché quel collega volesse il mio consiglio su questo argomento…