I “correttori dell’alluce” possono effettivamente correggere i borsiti?

Le immagini correttore dell’alluce che vedi online sembrano troppo belle per essere vere, ma aiutano? Questo viene chiesto molto nei forum e i pazienti spesso ci chiedono. Naturalmente le immagini fanno sembrare che funzionino e quelli che vendono il prodotto vogliono convincerti che funzionano. Come ho sottolineato in questo post del blog, alcune delle foto online sono così ridicolmente ovvie che è un peccato che siano così credulone.

Questi tipi di parentesi graffe o stecche sono in circolazione da molto tempo. La logica dietro di loro è che dovrebbero raddrizzare la punta quando hai un alluce valgo indossandoli come una stecca da notte. Tuttavia, la mia logica è sempre stata che la forza correttiva che generano durante la notte è fatta fuori dalle forze deformanti delle scarpe e che sopporta il peso durante il giorno, quindi sono sempre stato un cinico. Alcuni di coloro che li vendono sono in qualche modo onesti, considerato questo: funzionano i correttori di borsite? e altri sono in qualche modo disonesti e creano aspettative non realistiche.

Tuttavia, esiste uno studio che mostra che offrono alcuni gradi di miglioramento dopo alcuni mesi di utilizzo. Ciò non significa che la quantità di correzione può essere maggiore se utilizzata per un periodo di tempo più lungo o se il miglioramento è ancora presente dopo l’interruzione dell’uso del correttore di alluce.

Tuttavia, li trovo utili in combinazione con esercizi e consigli sulle calzature per alleviare alcuni dei dolori e dei dolori che possono verificarsi all’interno dell’articolazione. Questa non è una raccomandazione generale per i correttori dell’alluce, ma una prudente raccomandazione per un uso informato appropriato